Buona fortuna Dr. Jekyll

 

QUANDO SI DICE”NON CI SONO PAROLE”

Cronaca semiseria di un esperimento per ripercorrere il tempo che fu.



Altro anno, altro film: con queste parole si potrebbe sintetizzare il motto del corso “Fare cinema con la videocamera” al quale, come nel passato, un gruppo di giovanotti ultrasettantenni dell’UNI3 di Venezia-Mestre si sono buttati anima e corpo.

Due anni fa avevamo affrontato il “colossal - favolistico” in costume con Cenerentola sul Brenta, l’anno scorso un noir dal sottofondo fantastico con La pendola e quest’anno si doveva trovare qualcosa di nuovo, di concreto, qualcosa in grado di abbinare la ricerca tecnica al divertimento puro.

Già, il divertimento… Dopo la cupa precedente esperienza di una storia con quattro morti ammazzati, era giunta decisamente l’ora di voltare pagina e affrontare un argomento più allegro. Una commedia? Sì, ma non bastava. Una comica? Perché, no? Una bella comica nello stile di quelle degli anni Venti, era proprio ciò che ci voleva. Dopo un breve sondaggio ed un’altrettanto breve discussione in proposito, la proposta veniva accettata all’unanimità: si sarebbe realizzato un filmato che avrebbe riecheggiato i vecchi film muti, con tanto di cartelli a sostituire i dialoghi, musica di sottofondo e un rigoroso bianco e nero per ben confezionare il tutto. Non restava allora che iniziare.


Clicca qui per leggere il resto

Alcune foto di scena

Le riprese presso Villa Scalella (A Dolo - Ve)

Il trucco sulle mani di Mr Hyde

Con la “domestica” dal gomito facile

Analisi in aula

Prova di recitazione in aula