LE SCRITTURE

 

Narrativa

Storie così… Ciniche e spietate realtà tra principesse lupi e giganti


Fiabe e favole inedite e celeberrime, scritte quasi per caso, senza eroi né morale finale, dove i buoni non sempre sono quello che sembrano e i cattivi… beh, i cattivi fanno sempre la loro parte. Fino in fondo. E spesso ci risultano essere i più simpatici.

VINCITORE DEL PREMIO SETTEMBRINI GIURIA GIOVANI 2005

 

Altra narrativa (ancora inedita)

Brividi Gotici. Otto racconti per una sinfonia d’orrore.


Una giornata tranquilla, apparentemente come tante altre. Poi accade qualcosa: nulla di eclatante, solo qualcosa di strano a cui  quasi non ci si fa caso. Ma poi succede ancora qualcosa. E ancora… E ancora… Fino ad essere trascinati in un vortice di orrore. Otto racconti di paura, ispirati a Poe e, soprattutto, a Lovecraft, ma ambientati al giorno d’oggi, tra gente comune. Otto racconti con otto diversi stili di scrittura, tanto che, alla fine, ho pensato di raggrupparli come facessero parte di quattro movimenti musicali di una sinfonia.

 

Scrivere è una passione che ti coinvolge, ti trascina ad aggiungere lettera dopo lettera, sillaba dopo sillaba, parola dopo parola, frase dopo frase finché, ormai a notte alta, non sei certo che quello che fin poco prima era solo un flusso di idee che ti vagava per la mente, ora poteva essere conservato e condiviso da tutti.

Pubblicare non è facile, specialmente oggigiorno e in questo particolarissimo paese in cui ormai i grandi gruppi si sono spartiti il mercato e, se dopo aver bussato a una porta ne provi un’altra, ti accorgi che anch’essa porta al medesimo edificio e così quella successiva.

Ma perdersi d’animo non serve a nulla e quindi, tutto sommato, conviene insistere imperituri sperando che, prima o poi, qualcosa finalmente cambi, che la cultura, sia essa semplice o con la C maiuscola, sia finalmente riconosciuta e non liquidata alla stregua di un accessorio più o meno valido per il divertimento nel quale è inutile investire perché non c’è un ritorno immediato. Ho cominciato a scrivere quasi per caso e altrettanto per caso, come un piacevole fulmine a ciel sereno, è arrivato il Premio Settembrini a coronare la mia opera prima. E questo mi ha dato un ulteriore impulso, se ce ne fosse stato bisogno, a continuare a scrivere, provando sempre nuove soluzioni narrative, testando stili di scrittura diversi, immaginando trame complesse ma allo stesso tempo lineari, riempiendo l’ormai mitico “cassetto” di progetti, racconti e, perché no?, romanzi.

Poi c’è stato l’altro grande amore: Venezia, la mia città, e l’incontro, ormai un po’ di tempo fa, con un Editore aperto e intelligente, che mi ha permesso di iniziare una serie di testi, ad essa dedicata, nella quale ho sperimentato nuove tecniche grafiche(e di scrittura) di comunicazione: completezza nella semplicità, immediatezza di consultazione e amichevolezza dell’approccio di lettura. Il tutto condito da tante foto scattate per l’occasione. Da quel lontano inizio, la strada è continuata con molti nuovi frutti, sempre frutto di nuove sperimentazioni, sempre arricchita di maggiore entusiasmo.

Ci sono riuscito? Non sta a me giudicare, ma ai lettori come voi. Dal canto mio ce l’ho messa tutta e spero che questo affiori durante la lettura. Se ci fossero critiche o commenti, sarei ben lieto che me li comunicaste.


E a tutti coloro che sono stati così gentili da arrivare a leggere questa pagina, desidero offrire un po’ di lettura, sempre se ne abbiano voglia e tempo, sperando che nel leggere si divertano almeno la metà di quanto io mi sono divertito nello scrivere.

…e se desiderano lasciare qualche commento, basta che cliccare il pulsante colorato.

 

L’ultimo Giorgione - Romanzo


Il professor William Spites, massimo esperto di arte rinascimentale veneziana, è furibondo: il suo avversario Jacques de Philé è riuscito ad allestire a Londra una mostra incredibile con ben 20 dipinti inediti di Giorgione, fatto assurdo per un pittore le cui opere si possono contare sulle dita di una mano.

Comincia ad indagare e ben presto si accorge che sotto c’è qualcosa. Qualcosa di incredibile e sconvolgente che cambierà la sua vita e riscriverà quella del grande artista.

 
LEGGIBrividi_gotici.html

IO E VENEZIA

PASSEGGIANDO PER… Piazza San Marco


Una guida di nuova concezione per illustrare e far amare il “salotto più bello del mondo”.


 

PASSEGGIANDO PER… Rialto


Sulle orme di PASSEGGIANDO PER… Piazza San Marco, ho descritto l’antichissimo quartiere di Rialto, col suo celebre ponte, in cinque dettagliatissimi itinerari che s’intersecano tra di loro.

 

La pendola


Un appartamento chiuso dall’interno. Un uomo morto di apparente morte naturale. Il signor Giovanni, grigio e metodico, aiuta il solo erede a sbrigare le pratiche e, come ricompensa, riceve la bella pendola antica che campeggiava sulla parete del povero vicino. E in quel momento qualcosa cambierà nella sua vita…

 

Un racconto…

LEGGIStorie_cosi.html
LEGGIPasseggiando_per_Piazza_San_marco.html
LEGGILa_pendola.html

COMPENDIO DI ELEMENTI VENEZIANI


Dal pozzo al comignolo, dai campi alle rive, dalla gondola alla galera: gli elementi che rendono unica questa città.

4° volume di “Civiltà Veneta”.

 
LEGGIPasseggiando_per_Rialto.html
LEGGICompendio_elementi_veneziani.html

…e Biancaneve avvelenò la Strega - Racconti


Ancora le fiabe rivedute e s-corrette: dal Soldatino di Stagno, vero concentrato di sfiga, all’astuto (?) Pollicino, dal collezionista di mogli Barbablù all’ineffabile Bella che incontra la vanagloriosa Bestia…

 
LEGGIe_Biancaneve_avveleno_la_Strega.html

Il Pittore e la rosa - Romanzo

Uno squarcio di luce - Romanzo

 

Tanto per giocare